Ctrl_Canc

Che è da quando ho aperto il blog che ho la fissa di scrivere un post che si intitola Ma perché proprio tu proprio tu con quella faccia.  E non segue mai niente. Niente. Men che meno il resto del testo.

Ma poi: B. chi è? B. chi è? L’allenatore di basket di mio figlio la saluta tanto, sa, è stato suo collega, di chimica: B.  Mi trema il labbro. Si sarà visto? E l’occhio che impercettibilmente rotea nell’orbita come andasse a cercare nei cassetti del cervello. Ma la questione non è tanto che io non ricordi niente di B., anche se qualche immagine vibra nel terzo occhio, tutt’a righe come nel video quando infili una vecchia riproduzione a nastro dentro un vecchio lettore VHS, quanto: perchè B. si ricorda di me?

Ricordo una sera a Varazze venivo giù da Voghera

Non era Varazze

Non era Voghera

e non era neanche quella sera lì

E quello con cui ero andata a sciare l’ultima volta che andai a sciare? Niente nome. Niente faccia. Una sagoma vaga, forse la materia (Scienze?) e la sensazione di una bella neve giù da un bosco. Neve fresca e attacchi da scialpinismo fissati.

E quello di ginnastica adesso sta con la collega. Da quando lo conosco è la quarta compagna, comprese due mogli più il giro di tutte le altre, me compresa. Manco in Philip Roth ci sta un rifugio nella Valle delle Meraviglie con quelle lettiere notturne da venti persone nel buio tutte attaccate che dentro il saccapelo e sotto i maglioni niente.

Io non capisco la gente che non ci piacciono i crauti

Bisogna andar molto cauti

Perché perché perché

Questa voce è stata pubblicata in sensori. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ctrl_Canc

  1. mauro ha detto:

    La versione che ricordo io diceva che a Varazze ci veniva da Savona (non da Voghera), aggiungeva poi: non mangiare wurstel co’ Rauti e Almirante l’Italia per Birindellina.
    Certo mi manca tutta la questione del saccoapelo e non ho mai avuto gran feeling per gli insegnanti di ginnastica ;-)

  2. caracaterina ha detto:

    Ivan Della Mea, la tua.
    Monica Vitti e Guccini la mia :)

  3. CyberMaster ha detto:

    …a me piacciono i crauti, anche se son siculo…

  4. mauro ha detto:

    “ I crauti, reso celebre da una uscita in tv per opera di Monica Vitti, è nato negli anni ’50 (o anche prima) per opera di una banda di buontemponi e buongustai, molto spiritosi, di Torino (pittori, avvocati, credo ci fosse anche Piero Angela) che frequentavo in quei tempi. Il gruppo era frequentato anche da Mario Pogliotti, prima che, come giornalista Rai, si trasferisse a Roma. La versione originale penso che l’abbia depositata alla SIAE lui. Ma comprendeva solo tre strofe. All’inizio degli anni ’60, partendo dalle prime tre strofe, ne ho aggiunte altre ed ho depositato il tutto a mio nome, senza sapere che l’incipit fosse già stato depositato da Pogliotti. Ognuno di noi due ha poi saputo del deposito dell’altro, ma non abbiamo mai fatto questioni sull’argomento…”
    testimonianza di Fausto Amodei, in: Margherita Zorzi, Fausto Amodei canzoni di satira e di rivolta, ed. Zona, 2008

    Pogliotti scrisse e cantò due altre belle canzoni per Cantacronache: Questa democrazia e La ruota.

  5. carlo ha detto:

    Nel 1991, Michele L. Straniero, cofondatore del Cantacronache e importante studioso di musica popolare,improvvisò “I crauti” durante una puntata del Maurizio Costanzo Show.
    Io non capisco la gente che non ci piaccioni i crauti
    Bisogna andare molto cauti
    perchè non si sa mai.
    I crauti sono quella cosa
    che si schiaffano dentro i barili
    e dopo si vendono a chili,
    mezz’etto, quattr’etti a piacer.
    ecc. ecc.

Rispondi

