Esercizi di respir-azione

Stasera, davanti allo schermo con le fotine delle facce dei ministri nuovi, ho capito che in questi 15 giorni ho tentato di costruirmi un rifugio antiaereo.

granuli, aria, luce, panni stesi, mani di ragazzi, compiti, aria, luce, territorio, una città calma da girare a zonzo, un nuovo ospedale per una fine sempre più vicina, un libro nuovo che fa da collante,  parole scambiate, lezioni pronte e da preparare, compiti, aria, luce, biciclette. granuli, salama e purè, un pacchetto di libri comprati alle ventitrè (scontati del 50 per cento), il fiume Po da sud a nord e da est a ovest, panni da lavare, scarpe, capelli, territorio, bambini che hanno da nascere, cagnoloni che si rotolano nell’erba, un gatto, diciottenni che hanno appena votato e adesso hanno il muso, un vagone prenotato, un sedicenne che aspetta l’estate del 2009 per andare a lavorare tre mesi in Florida, un sedicenne che aspetta che gli venga il coraggio di iscriversi alla scuola di recitazione del teatro stabile, sedicenni che aspettano e basta, comprando balestre-giocattolo, la risata di Mustafà. aria, luce, territorio. granuli.

(un ringraziamento speciale spetta poi a Ludovico B. che oggi ci ha entusiasmato col suo lavoro qui).

E se  la giornata ha il veleno nella coda, che le si tagli la coda.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in tangenti. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Esercizi di respir-azione

  1. parergon ha detto:

    proprio poco fa, senza leggerti, la parola veleno è stata scelta quale tag per l’ultimo post / oggi la coda mi arriva fino alle orecchie, sono tutta coda, piena di veleno /
    non so dove tagliare…

  2. LoStudente ha detto:

    [ascoltavo poco fa il radiogiornale e, sembra si parli bene di questa nuova squadra di governo che si sta per insediare: speriamo…]

  3. Dimmelo quando passi per il Po: ti verrei a salutare.

    (magari con parole che qui faccio fatica a mettere insieme, specie in questi giorni di sgretolamento, con la sensazione che il peggio sia proprio cominciato )

    zena

    (ferrara è qui, dietro l’angolo)

  4. pessimesempio ha detto:

    Respira, respira: su…. allargare i polmoni. Inspirazione, espirazione. Anche per me , che qui son giornate grigie.
    Il nuovo governo promette bene? Mai stato un governo di così basso profilo.

  5. pessimesempio ha detto:

    P.S. : oggi mi ascolterò Marino da lassù. Che ci sarete anche voi in onda?

  6. giorgia ha detto:

    ma sì, che si tagli la coda.

  7. giulia ha detto:

    Bella questa della coda… la cerco e la taglio, Giulia

  8. caracaterina ha detto:

    Se con parergon ho avuto in comune la parola “veleno”, scopro che invece con tashtego ho condiviso il discorso della coda – anche se lui usava il riferimento, figurato anche lì, alla grappa. Tagliare, tagliare sempre. Darci un taglio, ragazze, è davvero liberatorio.
    No, Stu, sarà difficile che almeno io possa parlare bene di questo governo. Parlar bene di questa “testa” della grappa del paese.
    Ed è pure ancora difficile respirare, pessima, anche se ci si prova. E un po’ la testa si svuota, per far posto a nuovi pensieri, tutti ancora stretti e imbozzolati. Per fortuna che, qui, c’è il sole.
    E c’era anche a Ferrara, splendido. Dopo tanti tempo di lontananza, in quest’ultimo mese sono capitata due volte dalle tue parti, zena, e non credere che non ti abbia intravisto, sai, nelle indicazioni stradali nei dintorni della mia gente ;)
    C’era il sole anche a Torino dove però sono andata con la classe e dove invece non siamo, quest’anno, per la Fiera del Libro. Pausa da fiere. Anche il sito è in trasformazione. La webmistress si affacenda.

  9. LoStudente ha detto:

    allora ti consiglio Livigno: c’è aria buona ed è zona franca…
    ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...